top of page

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

Tutor didattico per disturbi dell'apprendimento e bisogni educativi speciali

Responsabile Scientifico 
Dr.ssa Letizia Sabbadini

38 CREDITI ECM 

FAD ASINCRONA

Sarà possibile seguirla quando si vuole e da dove si vuole per tutto il 2024, a partire dal 1 Maggio sino al 15 Dicembre.

PROGRAMMA DIDATTICO

Totale ore del corso 38

PRESENTAZIONE DEL CORSO 4 h

Dott.ssa Letizia Sabbadini

    

Caratteristiche cliniche, inquadramento diagnostico dei DSA secondo diverse tipologie. Pre-requisiti Apprendimento. Concetto di Disprassia - Correlazioni tra DSA e Disprassia. Ruolo del tutor didattico nel Progetto Educativo e rispetto al rapporto equipe specialistica- scuola-famiglia

I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)  4 h

Dott.ssa Ilaria Vallini   

 

La valutazione neuropsicologica e cognitiva –Rapporto tra i dati QI e Funzioni Esecutive

  • Profili cognitivi con DSA

Esemplificazione di un Caso Clinico.

I DISTURBI DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA SU BASE LINGUISTICA 4 h

Dott.ssa Floriana Comezzi  

 

  • Profili clinici; Correttezza/ rapidità /comprensione

  • l bambino che ha difficoltà a comprendere il testo

  • Capacità di pianificazione del testo (orale e scritta)

  • Comprensione e Memoria di Lavoro (WM)

  • Strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

Esemplificazione di un caso clinico

DISTURBI DELLA LETTURA E DELL’OCULOMOZIONE:

LA DISPRASSIA DI SGUARDO   3 h

Dott.ssa Francesca Magostini

Esemplificazione di un caso clinico

DISTURBO DELLA FUNZIONE MOTORIA, DISGRAFIA

(su base DISPRATTICA)  3 h

Dott.ssa Francesca Magostini

Esemplificazione di un caso clinico

DISTURBI DEL CALCOLO: FONDAMENTI TEORICI E MODELLI DI RIFERIMENTO   2 h

Dott.ssa Floriana Comezzi       

​Il bambino che ha difficoltà a contare e a fare calcoli:

  • Profili clinici;

  • Strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

PROBLEM SOLVING   2h  

Dott. Giacomo Lippolis

  • Profili clinici;

  • Strumenti compensativi e proposte clinico - pedagogiche.

METODI E STRUMENTI DIDATTICI SCUOLA PRIMARIA  3 h

Dott.ssa Marisa Bono

  • Strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche

  • Strumenti e strategie di studio metacognitive

NORMATIVA DI RIFERIMENTO NAZIONALE   2 h

Dott. Giovanni Riccardi

  • Normative di riferimento sui DSA e BES

  • Saper stilare e leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e PEI

  • Stilare un Progetto Psicoeducativo

STRUMENTI E PROGRAMMI INFORMATICI PER LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO - (Scuola secondaria I°e II° grado)   2 h

Dott.sse Alessandra Bernini e Ambra Pascarella

  • Strumenti su pc e tablet

  • Mappe concettuali secondo il profilo di funzionamento

ESERCITAZIONI PRATICHE   2 h

Dott.sse Alessandra Bernini e Ambra Pascarella

ASPETTI PSICOLOGICI DEL BAMBINO CON DSA 2 h  

Dott.ssa Maria Cristina Mangiapelo 

  • Gestione dei vissuti emotivi del bambino con disturbi dell’apprendimento.

  • Il lavoro con la famiglia e la scuola

  • Autoefficacia e autoregolazione emotiva

RUOLI E FUNZIONI TUTOR DSA E IL LAVORO A DOMICILIO 2 h

Dott. Munafò   

Competenze tecnico-operative del Tutor DSA:

  • saper implementare una programmazione educativo-didattica di supporto e potenziamento allo studio e allo svolgimento dei compiti a casa;

  • il lavoro con la scuola

  • conoscere i principali stili di apprendimento;

  • saper proporre varie metodologie d’apprendimento e tipologie di esercizi.

  • competenze relazionali del Tutor DSA e caratteristiche del lavoro domiciliare    

  • Gestione dei vissuti emotivi del bambino con disturbi dell’apprendimento.

  • Il lavoro con la famiglia e la scuola

  • Autoefficacia e autoregolazione emotiva

AVQ, AUTONOMIE E AUTOREGOLAZIONE: tutoraggio nei casi di funzionamento limite 3 h

Dott. Dimitri Palombo

   

VERIFICA DEI CONTENUTI APPRESI TRAMITE ESERCITAZIONI PRATICHE

LOCANDINA DEL CORSO

Fai il download del Programma didattico:

bottom of page