CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

Tutor didattico per disturbi dell'apprendimento e bisogni educativi speciali

Responsabile Scientifico 
Dr.ssa Letizia Sabbadini

38 CREDITI ECM 

PROGRAMMA DIDATTICO

Totale ore del corso 38

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Dott.ssa Letizia Sabbadini

    

Caratteristiche cliniche, inquadramento diagnostico dei DSA secondo diverse tipologie. Pre-requisiti Apprendimento. Concetto di Disprassia - Correlazioni tra DSA e Disprassia. Ruolo del tutor didattico nel Progetto Educativo e rispetto al rapporto equipe specialistica- scuola-famiglia

I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)  

Dott.ssa Ilaria Vallini   

 

La valutazione neuropsicologica e cognitiva –Rapporto tra i dati QI e Funzioni Esecutive

  • Profili cognitivi con DSA

Esemplificazione di un Caso Clinico.

I DISTURBI DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA SU BASE LINGUISTICA 

Dott.ssa Floriana Comezzi  

 

  • Profili clinici; Correttezza/ rapidità /comprensione

  • l bambino che ha difficoltà a comprendere il testo

  • Capacità di pianificazione del testo (orale e scritta)

  • Comprensione e Memoria di Lavoro (WM)

  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

Esemplificazione di un caso clinico

DISTURBI DELLA LETTURA E DELL’OCULOMOZIONE:

LA DISPRASSIA DI SGUARDO   

Dott.ssa Francesca Magostini

Esemplificazione di un caso clinico

DISTURBO DELLA FUNZIONE MOTORIA, DISGRAFIA

(su base DISPRATTICA)

Dott.ssa Francesca Magostini

Esemplificazione di un caso clinico

DISTURBI DEL CALCOLO: FONDAMENTI TEORICI E MODELLI DI RIFERIMENTO

Dott.ssa Floriana Comezzi       

​Il bambino che ha difficoltà a contare e a fare calcoli:

  • profili clinici;

  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

METODI E STRUMENTI DIDATTICI SCUOLA PRIMARIA 

Dott.ssa Marisa Bono

  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche

  • strumenti e strategie di studio metacognitive

NORMATIVA DI RIFERIMENTO NAZIONALE

Dott. Giovanni Riccardi

  • Normative di riferimento sui DSA e BES

  • Saper stilare e leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e PEI

  • Stilare un Progetto Psicoeducativo

STRUMENTI E PROGRAMMI INFORMATICI PER LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO - (Scuola secondaria I°e II° grado) Dott.sse Alessandra Bernini e Ambra Pascarella

  • strumenti su pc e tablet

  • mappe concettuali secondo il profilo di funzionamento

ESERCITAZIONI PRATICHE 

Dott.sse Alessandra Bernini e Ambra Pascarella

  • strumenti su pc e tablet

  • mappe concettuali secondo il profilo di funzionamento

ASPETTI PSICOLOGICI DEL BAMBINO CON DSA   

Dott.ssa Maria Cristina Mangiapelo 

  • Gestione dei vissuti emotivi del bambino con disturbi dell’apprendimento.

  • Il lavoro con la famiglia e la scuola

  • Autoefficacia e autoregolazione emotiva

RUOLI E FUNZIONI TUTOR DSA E IL LAVORO A DOMICILIO  Dott. Munafò   

Competenze tecnico-operative del Tutor DSA:

  • saper implementare una programmazione educativo-didattica di supporto e potenziamento allo studio e allo svolgimento dei compiti a casa;

  • il lavoro con la scuola

  • conoscere i principali stili di apprendimento;

  • saper proporre varie metodologie d’apprendimento e tipologie di esercizi.

  • competenze relazionali del Tutor DSA e caratteristiche del lavoro domiciliare    

  • Gestione dei vissuti emotivi del bambino con disturbi dell’apprendimento.

  • Il lavoro con la famiglia e la scuola

  • Autoefficacia e autoregolazione emotiva

AVQ, AUTONOMIE E AUTOREGOLAZIONE: 

tutoraggio nei casi di funzionamento limite

Dott. Dimitri Palombo

   

VERIFICA DEI CONTENUTI APPRESI TRAMITE ESERCITAZIONI PRATICHE

FAD ASINCRONA

Sarà possibile seguirla quando si vuole e da dove si vuole per tutto il 2022, a partire dal 1 giugno sino al 1 dicembre.

LOCANDINE DEL CORSO

Fai il download del Programma didattico e delle quote di iscrizione al corso: