Scopo e finalità dei Gruppi

Gruppi regionali AIDEE

Scopo e finalità

I Gruppi territoriali AIDEE nascono con il compito di favorire il collegamento tra i soci residenti nel territorio e tra gli stessi ed il Consiglio Direttivo AIDEE, nonché di curare ed organizzare la diffusione dell’Associazione, la divulgazione informativa nel territorio stesso ed il miglior perseguimento dei suoi scopi nel territorio in linea con le linee strategiche d’azione formulate dal Consiglio Direttivo AIDEE.

I Gruppi territoriali AIDEE saranno sempre più presenti su tutto il territorio italiano, anche se non sempre corrisponderanno alle regioni amministrative; fino a quando non saranno ultimate le elezioni per la creazione dei gruppi territoriali AIDEE coincidenti con le regioni , i gruppi potranno essere costituiti anche localmente, ad es. legati ad una città; la loro nomenclatura sarà Gruppo territoriale AIDEE.

I Gruppi territoriali AIDEE sono espressioni decentrate dell’unica associazione AIDEE a livello nazionale e non godono di autonomia giuridica e di bilancio.

Regolamentazione

I gruppi territoriali saranno costituiti da soci AIDEE e guidati da un rappresentante del mondo scientifico eletto tra neuropsichiatri, psicomotricisti, psicologi, logopedisti ed insegnanti, nonché da un rappresentante dei genitori eletti tra coloro che sono già soci AIDEE; tali rappresentanti assumeranno la qualifica di “referenti territoriali”.

I Gruppi territoriali AIDEE sono aperti a chiunque desideri farvi parte; unico prerequisito richiesto per poter costituire e per poter iscriversi ad un Gruppo territoriale AIDEE è dato dall’iscrizione stessa all’AIDEE.

La nomina dei referenti territoriali AIDEE avviene per via dell’approvazione del candidato in sede di Assemblea dei Soci AIDEE e su validazione da parte del Consiglio Direttivo dell’AIDEE; saranno eletti ogni due anni e ricopriranno incarichi volontari.

Ai fini della costituzione di un gruppo territoriale AIDEE non occorre necessariamente l’elezione di una sede fisica, ma all’inizio è sufficiente fornire i dati dei referenti territoriali ai membri del Consiglio Direttivo; i dati dei referenti verranno pubblicati sul sito dell’AIDEE.

I dati dei referenti territoriali dovranno essere completi di nominativo, indirizzo, numero di telefono cellulare, eventuale fax indirizzo e-mail e gli eventuali orari durante i quali il referente può essere contattato.